INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

 

La vigente normativa in materia di trattamento dei DATI PERSONALI* definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito “Regolamento Privacy UE”) contiene disposizioni dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali.

[*DATI PERSONALI definiti nella GDPR; a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo nome, cognome, cod. fisc., ogni e qualsiasi dato riportato su visura aziendale, indirizzo, data di nascita, telefono, mail, p.e.c., riferimenti bancari]

 

  • Destinato a clienti quale aggiornamento (INTERESSATI)
  • Destinato a nuovi clienti (INTERESSATI)
  • Destinato a richiedenti informazioni (INTERESSATI)
  • Destinato a qualsiasi soggetto prenda contatto e/o venga contattato dall’azienda (INTERESSATI)

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Da qui in poi il “TITOLARE”.

SOGGETTO RESPONSABILE (società) : EUROCOMP & IND. S.p.A. con sede in Salò (BS) Loc. Cunettone, Via G. Natta N° 6, CAP:25087 – Indirizzo P.E.C. : [email protected] con capitale sociale di € 1.000.000,00 i.v.  C.F. – P. IVA e numero d’iscrizione nel registro delle imprese di Brescia : 01746560984,  REA  BS – 347551

SOGGETTO RESPONSABILE (persona fisica) : all’interno di Eurocomp & ind. S.p.a., il nominativo e/o indicazione del responsabile incaricato del trattamento è disponibile su richiesta presso la sede legale.

 

In qualità del titolare del trattamento la informa che ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30.06.2003 n° 196 (in seguito codice privacy) e dell’art. 13 regolamento UE n° 2016/679 (in seguito GDPR) che i suoi dati saranno trattati con le seguenti modalità :

 

  1. ORIGINE DEL CONFERIMENTO

I dati personali dell’interessato in possesso del titolare sono stati ottenuti direttamente dagli interessati, loro incaricati, dipendenti, collaboratori spontaneamente e consapevolmente rilasciati nelle occasioni di cui al successivo art. 3

  1. CONTESTO DEL CONFERIMENTO

I dati personali sono stati comunicati dall’interessato in occasione della conclusione di contratti col titolare – fase pre-contrattuale – fase di trattativa – richiesta preventivo – richiesta informazioni – presa di contatto generica.

  1. LIBERTA’, SCELTA, INFORMAZIONE SUL CONFERIMENTO

L’interessato nelle occasioni di cui sopra ha scelto di conferire i dati in modo libero e consapevole relativamente alle finalità di cui al successivo art. 5°

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati per gli scopi di:

5.1 Amministrativo – contabili- corretto adempimento degli obblighi tra titolare ed interessato

5.2 Precontrattuali, preventivazione, trattative, studi e/o analisi di fattibilità, stesura bozze, verifiche ed indagini tecnico-economiche sull’interessato;

5.3 conclusione di contratti col titolare e tutto ciò che ne consegue;

5.4 adempiere gli obblighi contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti con lei in essere

5.5 adempiere agli obblighi di legge , regolamenti, normative comunitarie, ordini delle autorità competenti;

5.6 esercitare i diritti del titolare ad esempio il diritto di difesa in giudizio e/o azioni legali;

5.7 Ogni e qualsiasi finalità prevista da legge;

  1. FINALITA’ DIVERSE DA QUELLE SOPRA ELENCATE (FACOLTATIVO)

I dati personali potranno essere trattati dal titolare (o soggetti da lui incaricati) per le seguenti eventualità solo se l’interessato ha espresso esplicita e specifica approvazione scritta :

(solo qualora potessero arrecare vantaggio all’interessato)

  • Promozioni / campagne promozionali del titolare ed aziende del gruppo/holding;
  • Newsletter / e.mail del titolare ed aziende del gruppo/holding;
  • Inviti ad eventi del titolare ed aziende del gruppo/holding;
  • Informazioni su sconti, disponibilità, novità commerciali del titolare ed aziende del gruppo/holding;
  • Campagne a mezzo social network del titolare ed aziende del gruppo/holding;
  • Sondaggi;
  • Consimili a quanto sopra.
  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Trattamento sia cartaceo che digitale.

I dati sono trattati con strumenti manuali e/o informatici e con logiche correlate alle finalità per le quali sono raccolti secondo principi di correttezza, obiettività, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa. Essi transitano su reti di trasmissione intranet ed internet. Ciascun incaricato del trattamento ha accesso ai soli dati necessari a svolgere le mansioni assegnate. Un sistema informatico e di autorizzazioni assicura il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento. da organi di vigilanza e di controllo.

“trattare i dati” = raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, compilazione, modifica, selezione, raffronto, utilizzo, interconnessione blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione dei sui dati, quant’altro anche se non qui espressamente menzionato.

  1. ACCESSO AI DATI

Titolare : I dati in nostro possesso sono accessibili per le finalità previste, dai soggetti previsti. In ogni momento può conoscere quali e quanti sono i dati in nostro possesso. Accederanno ai dati gli impiegati ed amministrazione dell’azienda, consulenti anche esterni per le finalità previste, amministratori di sistema informatico, solo accidentalmente ma senza prenderne copia.

Soggetti terzi : I dati in nostro possesso sono accessibili / saranno accessibili per le finalità previste da parte di : istituti di credito, investigazione privata, aziende di informazione per indagine tecnico-economica, studi professionali, amministratori di condominio, compagnie di assicurazione, fornitori del titolare, consulenti terzi, manutenzione, provider web, cluod provider, e-payment e relative società, fornitori, tecnici sistema informatico, spedizionieri e vettori, tutti i soggetti che svolgono attivitià di ousourcing per conto del titolare. Ognuno di questi per proprio conto sarà a sua volta responsabile del trattamento dati. L’elenco dettagliato e completo degli estremi identificativi di ciascuna amministrazione, ente o azienda è disponibile presso la sede legale del titolare.

  1. DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati sono conservati per l’intera durata del rapporto professionale – e per l’eventuale ulteriore periodo necessario allo scopo fiscale, giuridico e contrattuale- all’interno di archivi informatici e/o cartacei. Il titolare tratterà i suoi dati per il tempo necessario per adempiere le finalità di cui sopra, e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio fatte salve eccezioni se previste per adempimenti di legge.

  1. CONSENSO

Nelle eventualità di cui all’art. 5) i dati saranno trattati e/o comunicati senza necessità di espresso consenso (ex. art. 24 lett. a) b) d) codice privacy e art. 6 lett. b) e c) gdpr) verso organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, pubblica amministrazione, enti pubblici, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati quali autonomi titolari del trattamento.

Nelle eventualità di cui all’art. 6) i dati saranno trattati e/o comunicati solo se il titolare è stato esplicitamente autorizzato.

  1. TRATTAMENTO OBBLIGATORIO PER I FINI ELENCATI

Tenuto conto delle finalità del trattamento illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di erogare correttamente i servizi contrattualmente stabiliti.

  1. SICUREZZA

Il titolare ha adottato idonee misure di sicurezza al fine di proteggere i dati e/o comunque ridurre le possibilità che i dati vengano persi, rubati, subiscano abuso o alterazione.

  1. PROFILAZIONE

I dati personali non saranno soggetti ad attivita’ di profilazione o processi decisionali automatizzati.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • Ricevere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;
  • Accedere ai propri dati nel senso di ottenere conoscenza dei dati che lo riguardano in possesso del titolare;
  • di ottenere la rettifica dei dati, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano il tutto tranne nei casi in cui vi siano rapporti in essere e/o nei casi in cui ne sia imprescindibile l’uso;
  • Di conoscere i soggetti ai quali siano stati comunicati, anche parzialmente;
  • Di conoscere su quali portali siano transitati i suoi dati
  • di opporsi al trattamento, nonché alla portabilità dei dati tranne nei casi in cui vi siano rapporti in essere e/o nei casi in cui ne sia imprescindibile l’uso;
  • di revocare il consenso, tranne nei casi in cui vi siano rapporti in essere e/o nei casi in cui ne sia imprescindibile l’uso;
  • Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisduzionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento Privacy UE
  1. MODALITA’ PER ESERCITARE I DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante RACCOMANDATA P.E.C. al seguente indirizzo : [email protected]

La comunicazione si riterrà nulla qualora contrasti con quanto previsto per legge e/o se in conflitto con le finalità di cui all’art. 5° per i rapporti in essere.